Studenti delle scuole superiori legnanesi in pellegrinaggio ad Auschwitz: racconteranno la loro esperienza venerdì 15 novembre.

Studenti delle scuole superiori legnanesi in pellegrinaggio ad Auschwitz

Anche quest’anno i ragazzi delle scuole superiori legnanesi che hanno partecipato al tradizionale pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti promosso dall’Amministrazione comunale e dalla sezione cittadina dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia racconteranno la loro esperienza in un incontro aperto a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è fissato per venerdì 15 novembre, al cinema Sala Ratti di corso Magenta, dalle 9 a mezzogiorno.

Studenti ad Auschwitz nel 2019

«Studenti ad Auschwitz nel 2019. Contro l’indifferenza, per un futuro migliore, senza dimenticare il passato» vedrà la partecipazione del commissario straordinario Cristiana Cirelli e del suo vice Giuseppe Mele che porteranno i saluti dell’Amministrazione comunale. In qualità di relatori interverranno Giorgio Vecchio, docente di Storia contemporanea dell’Università di Parma e presidente del Comitato scientifico dell’Istituto Alcide Cervi (che si occupa di ricerca scientifica e promozione culturale, nel campo della storia delle campagne, delle lotte democratiche e dei valori antifascisti alla base della nostra Repubblica); gli studenti degli istituti Bernocchi, Dell’Acqua, Barbara Melzi, Liceo Galilei, Ial, Tirinnanzi; e Primo Minelli, presidente dell’Anpi di Legnano.