Arresti a Legnano, i sindacati: "Più attenzione e impegno sul tema della legalità"

Cgil, Cisl e Uil esprimono piena fiducia nel lavoro della magistratura e invitano ad alzare la soglia di attenzione sul contrasto alla criminalità economica.

Arresti a Legnano, i sindacati: "Più attenzione e impegno sul tema della legalità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Arresti a Legnano, Cgil, Cisl e Uil esprimono piena fiducia nel lavoro della magistratura e invitano ad alzare la soglia di attenzione sul contrasto alla criminalità economica.

Arresti a Legnano, "Maggiore impegno sul tema della legalità"

"Gli arresti a Legnano e quanto sta succedendo in questi giorni confermano quanto sia necessario alzare la soglia di attenzione ed il livello dell’impegno sul tema della legalità e del contrasto alla criminalità economica". Ad affermarlo sono Cgil Ticino Olona, Cisl Milano Metropoli e Uil Milano e Lombardia. "In un contesto di economia pervasa da illegalità e corruzione - proseguono i sindacati - sono evidenti i riflessi negativi sulla società, sulla fiducia nella politica e nelle istituzioni, sulle condizioni di lavoro, sulla sicurezza  e sulla stessa libertà sindacale".

"Abbiamo chiesto un confronto rispetto alle regole del mercato del lavoro"

"Per questo Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto da qualche giorno, purtroppo a oggi senza alcun riscontro, l’apertura di un confronto vero e concreto a livello di Patto dei sindaci rispetto alle regole del mercato del lavoro, della trasparenza e della correttezza nell’aggiudicazione degli appalti e di gestione delle società partecipate, rispettosa delle norme e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori".

"La modifica del Codice degli appalti rischia di facilitare corruzione e infiltrazioni mafiose"

"Anche in ragione dei fatti di questi giorni - concludono i sindacati -, esprimiamo forte preoccupazione rispetto al progetto del governo di modificare il Codice degli appalti, prevedendo l’utilizzo sistematico del ricorso al massimo ribasso, con il rischio di facilitare corruzione e infiltrazioni mafiose".

 

TORNA ALLA HOME PAGE E LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali