Garbagnate, un “concorso di idee” per la nuova piazza De Gasperi

Garbagnate, l'Amministrazione lancerà un concorso di idee per il nuovo volto di piazza De Gasperi dopo l'abbattimento dei 22 alberi

Garbagnate, un “concorso di idee” per la nuova piazza De Gasperi
Pubblicato:

Garbagnate, l'Amministrazione lancerà un concorso di idee per il nuovo volto di piazza De Gasperi dopo l'abbattimento dei 22 alberi.

Garbagnate, un “concorso di idee” per la nuova piazza De Gasperi

In rampa di lancio il concorso di idee per la “futura definizione urbanistica di piazza Alcide De Gasperi”: con una apposita delibera di Giunta, l'Amministrazione guidata da Davide Barletta manifesta l'intenzione di aprirsi alle proposte ed agli spunti dei cittadini garbagnatesi per decidere quale sarà il nuovo volto della piazza municipale, dopo l'abbattimento dei 22 alberi che la caratterizzavano e le polemiche che ne erano conseguite.

Sulla necessità di rimuovere tutte le piante, a rischio crollo, si erano espressi a fine novembre gli agronomi impegnati nella mappatura dei 6.500 alberi garbagnatesi. Ma non appena operato l'intervento, si è aperto il dibattito su come ovviare all'imprevista situazione. Se da parte di alcuni commercianti si è così manifestato il desiderio di avere maggiori posti auto, è stata di contro avviata anche una raccolta firme per chiedere il ripristino delle piante nello stesso numero di quante erano state abbattute. L'Amministrazione non si è sino ad oggi sbilanciata. Ed anzi ora rilancia aprendosi alle proposte della città.

Non appena gli uffici comunali avranno confezionato l'iniziativa, questa sarà promossa tramite i canali istituzionali ed anche i social del Comune. E sarà rivolta anche a istituti scolastici e professionisti. Da individuare anche la modalità per consentire ai cittadini di esprimere la prpria preferenza per questo o quel progetto di riqualificazione, previa una preventiva valutazione della Commissione paesaggio che selezionerà le tre proposte più interessanti. Le risorse economiche? Il sindaco Davide Barletta ne ha annunciato l'inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche.

Seguici sui nostri canali