Metropolitana 1 a Settimo Milanese? Sì, ma tra dieci anni (almeno)

Metropolitana 1 a Settimo Milanese: nuovo incontro tra i Comuni di Milano, Cesano e Settimo ed esponenti di MM. Il progetto è nel Patto per Milano

Metropolitana 1 a Settimo Milanese? Sì, ma tra dieci anni (almeno)
Pubblicato:

Metropolitana 1 a Settimo Milanese: nuovo incontro tra i Comuni di Milano, Cesano e Settimo ed esponenti di MM. Il progetto è nel Patto per Milano.

Metropolitana 1 a Settimo Milanese: incontro tra Milano, Cesano, Settimo ed MM

Metropolitana 1 sino a Settimo Milanese: si è svolta una riunione che ha visto partecipare amministratori di Settimo e Cesano Boscone assieme ad esponenti di MM, controllata del Comune di Milano. L'obiettivo è quello di prolungare la linea rossa dall'attuale capolinea di Bisceglie sino al quartiere milanese di Baggio e da lì oltre la tangenziale ovest e fuori dalla città, sino a Cesano e Settimo Milanese.

L'importanza di potenziare il trasporto pubblico

Con una nota, il Comune di Milano spiega: “Il prolungamento della rossa deve tenere conto delle esigenze dei quartieri milanesi e dei due Comuni, ma anche della presenza dei poli commerciali esistenti, del sistema dei servizi sociali, sportivi, formativi e sanitari come quello della Sacra Famiglia sul confine tra Cesano Boscone e Milano. Fondamentale sarà raggiungere la tangenziale per intercettare alle porte della città il traffico automobilistico e spostarlo sul trasporto pubblico. Per questo dovrà essere previsto un parcheggio di interscambio. Con l’Agenzia di bacino del Trasporto pubblico locale si sta ragionando sulla connessione fra il nuovo capolinea della rossa e i bus del trasporto pubblico della Città metropolitana. Il progetto prevede anche un nuovo deposito, essenziale per la M1 e l’aumento dei suoi passeggeri”.

Tempi lunghi: cantieri non prima del 2028

Il progetto è incluso nel Patto per Milano già siglato tra Comune di Milano e Governo ed è caldeggiato anche a Cesano e Settimo per avere più servizi ed incentivare l'uso dei mezzi pubblici. Ma i tempi appaiono lunghi: per i primi cantieri bisognerà probabilmente attendere una decina di anni.

Seguici sui nostri canali