"Spazi a pagamento per le associazioni?" è polemica

"E' tutto falso": la replica della giunta di Cerro Maggiore dopo le critiche arrivate dalla lista civica Progetto Comune

"Spazi a pagamento per le associazioni?" è polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Spazi a pagamento per le associazioni a pagamento, la replica della giunta di Cerro Maggiore. E Airoldi rilancia

Spazi a pagamento per associazioni? Replica l'Amministrazione comunale

La critica era arrivata dalla lista civica "Progetto comune" di Alex Airoldi che aveva puntato il dito contro il nuovo provvedimento della giunta comunale. Ma ora arriva la replica: "Siamo stupefatti dalle dichiarazioni di Progetto Comune perchè sono assolutamente prive di fondamento - affermano dall'Amministrazione comunale del sindaco Nuccia Berra -. La giunta non ha mai deliberato il pagamento di alcunchè in capo alle associazioni che facciano eventi di pubblico interesse, anzi ha fatto esattamente il contrario. In soli due mesi abbiamo posto fine a un problema che si trascinava da anni: la differenzazione delle tariffe per gli spazi comunali. La situazione attuale non prevedeva sconti per nessuno, la tariffa era una e quella bisognava pagare. A meno che l'evento non fosse patrocinato dal Comune. Un esempio: l'associazione X fa un evento pubblico col patrocinio del Comune e per quel giorno, e solo per quel giorno, non pagherà gli spazi, proprio per i benefici che ne derivano alla collettività. Ma alcune associazioni devono fare le prove per gli spettacoli. E fino a oggi, per queste attività, veniva pagata la tariffa intera al Comune, proprio come definito dal regolamento che abbiamo trovato e che intendiamo cambiare, ma per fare queste modifiche c'è bisogno di tempo. Con la nuova giunta non sarà più così perchè abbiamo deciso di modificare immediatamente le tariffe nell'attesa della revisione del regolamento. E' scontato dirlo, ma visto che ci sono persone che mistificano la realtà, questo atto migliora lo stato attuale delle cose".

Le novità

"La nuova tariffazione degli spazi pubblici - proseguono dalla giunta - è un gesto concreto a favore di tutte le associazioni che avranno una riduzione immediata dei costi e potranno utilizzare gli spazi che il Comune possiede con un minimo di contributo spese. Purtroppo a regolamento vigente di più non si poteva fare.

La richiesta alla lista civica

"Infine - conclude la squadra di governo cerrese - proprio in questi giorni si sta svolgendo la manifestazione natalizia organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio, tra le quali la Pro Loco di cui Airoldi è stato presidente ed è attualmente socio. Se quello che dice Airoldi fosse vero, Pro Loco e le altre associazioni avrebbero dovuto pagare per fare questa manifestazione: invece non è stato chiesto loro un euro. Anzi, il Comune prevederà un piccolo ma significativo contributo a rimborso spese, per manifestare la vicinanza dell'ente e incentivare a fare nuove e sempre migliori eventi nella nostra comunità. Certamente ci piacerebbe avere altrettanta correttezza da parte di chi voleva rappresentare i cittadini, ma che i cittadini purtroppo per lui non hanno premiato col loro voto, probabilmente anche per questi comportamenti".

Airoldi contrattacca

E Alex Airoldi di "Progetto comune" ribatte: "Confermo quello che ho detto. C'è una delibera di giunta dove si vedono i costi che le associazioni devono sostenere. E' a discrezione del pagare o meno da parte della giunta. Altro che tutto falso". E conclude: "Traslasciamo allora le polemiche, sorvoliamo sul fatto che queste tariffe sano state decise dalla giunta. Lanciamo una proposta concreta per uscire dall'ambiguità della delibera: stasera, in Consiglio comunale, si approvi gli spazi gratuiti per le associazioni locali quando vi è concesso il patrocinio comunale. Sarebbe un esempio di trasparenza e volontà di collaborazione".

TORNA ALL'HOME PAGE DI SETTEGIORNI PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali