Morbo di Parkinson, informazione e cura a San Vittore Olona

Serata informativa sul morbo di Parkinson

Giovedì 4 Aprile, nella Sala Consiliare del Municipio di San Vittore Olona, una serata informativa sulla questione.

La dottoressa Maria Vittoria Calloni (neurologa) farà il punto sulla diffusione della malattia e sulle cure e i trattamenti ad oggi scoperti per contrastarla.

La malattia

La malattia di Parkinson (morbo di) è un disturbo degenerativo progressivo classificato come malattia cerebrale. E’causato dalla morte dei neuroni dopaminergici con la conseguente privazione della dopamina, il neurotrasmettitore che consente il controllo dei movimenti.

Il morbo di Parkinson è caratterizzato da ipo-acinesia, rigidità, deficit posturali e spesso tremore. Sono sintomi che esordiscono e si aggravano nel corso di diversi anni, perciò è definita malattia di tipo neurodegenerativo progressivo, ad evoluzione lenta. Dopo l’Alzheimer è la malattia, di questo tipo, più diffusa.  Colpisce principalmente soggetti di età adulta, molto raramente si manifesta prima dei 40 anni.

Al momento non esistono cure, anche se ci sono numerosi tipi di trattamento che rendono possibile gestire i sintomi in modo efficace per molti anni, permettendo al paziente di condurre una vita pressochè normale.

Leggi anche:  Mulino Day alla riscoperta del nostro territorio

 

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE