Spazio Incontro e Assomensana insieme per promuovere la Ginnastica Cerebrale

La palestra per allenare il cervello di Spazio Incontro e Assomensana

Lo Spazio Incontro Canazza, in collaborazione con l’associazione di neuropsicologi Assomensana, propone un percorso di uso delle tecniche per migliorare le capacità cognitive, prevenire l’invecchiamento mentale allenando la memoria, il linguaggio e l’orientamento spazio temporale.

A condurre gli incontri, la dottoressa Federica Giudici, Psicoterapeuta e Brain Trainer Assomensana.

Giovedì 14 Marzo, presso la sede di Spazio Incontro Canazza, alle ore 15.00, la presentazione del percorso.

Gli esercizi per allenare la mente

Esattamente come il corpo, la mente ha bisogno di mantenersi in forma. Esistono tutta una serie di esercizi che vanno a influire sulle capacità cognitive, potenziandole.

Si tratta di una vera e propria ginnastica mentale che va a lavorare su: rinforzo della memoria, aumento della flessibilità mentale, rinforzo dell’attenzione e della concentrazione, promozione della socializzazione e del divertimento.

Il corso

Il corso è aperto a tutte le età e non sono necessarie particolari conoscenze scolastiche o culturali. In tal senso i corsi sono “cultural-free”, in quanto non dipendono dalla situazione cerebrale di partenza.

Leggi anche:  Prevenzione dentale , ecco i tre pilastri

E’ in tutto e per tutto come una palestra dove, anche chi arriva con la pancetta post feste di Natale, può uscire con la famosa tartaruga da spiaggia.

I gruppi sono composti da 8-15 persone, che si incontrano una volta a settimana per un’ora e mezza circa e svolgono delle prove atte a stimolare e attivare le diverse funzioni cognitive, la memoria, l’attenzione, il linguaggio, il ragionamento, la logica, la velocità di riflessi e la creatività.